Il Caseificio  - Matricola 2461

CASEIFICIO SOCIALE PALAZZO SOC. COOP. AGRICOLA - Strada Canaletto n. 8 Roccabianca (PR)

Sorge negli anni settanta ed ancora oggi ne conserva la disposizione. Come in tutti i caseifici del periodo troviamo la salamoia nel piano seminterrato, sopra la quale sono posizionate le vasche di affioramento del latte della sera. I doppi fondi in rame per la cottura del latte sono posti ognuno sotto la propria vasca di affioramento, sono allineati est ovest e dietro di loro una lunga fila di finestre volte a sud fornisce la luce al casaro e ai suoi aiutanti. Il latte, trasportato con una cisterna refrigerata, proviene dalla stalla che dista poco più di 200 metri, dove vengono allevate bovine pezzate bianco nere. L’alimentazione del bestiame segue anch’esso la tradizione, è composta da una miscela di mais, orzo e soia, preparata nel mulino aziendale e da fieno secco, somministrato separatamente dalle farine, di prato polifita ed erba medica dei campi prospicienti l’azienda.

Il disciplinare del Parmigiano Reggiano che regolamenta tutto il processo produttivo dall’alimentazione alla raccolta del latte alla lavorazione, viene scrupolosamente seguito per fare un formaggio che conservi le qualità nutrizionali che lo hanno portato ai vertice della qualità nei prodotti alimentari.

Per chi non vuole perdersi nessuna specialità della nostra zona, ci teniamo a segnalare che con i nostri suini, alimentati con la scotta (il latte che rimane nelle caldaie dopo l’estrazione delle forme) e le farine di cereali prodotte dal mulino interno, l’Azienda Agricola Bré del Gallo, sempre a Fontanelle, produce spalle crude e culatelli tra i migliori della famosa area di Zibello.

FotoCaseificio1.jpg  FotoCaseificio2.jpg