Descrizione visita

la visita guidata all'azienda, in lingua inglese, spagnola o italiana, inizia  dall'allevamento delle bovine da latte. Verrà spiegata la peculiarità dell'alimentazione per il Parmigiano Reggiano e la diversità con gli altri allevamenti, si esaminerà il ciclo di allevamento di una bovina, da vitello ad animale adulto. Successivamente si va in caseificio, che si trova nella stessa area dell'allevamento, qui visiteremo tutti i locali di produzione e verranno spiegate le fasi e i processi di lavorazione del formaggio fino alla stagionatura, se la visita è fatta al mattino sarà possibile vedere la cottura del latte e l'estrazione delle forme dalla caldaia, fase che inizia dalle 08.00 alle 11.00 circa di mattina. E' comunque possibile effettuare visite lungo tutto l'arco della giornata. Si conclude il tour con una degustazione nei locali della vecchia stalla, risalente al 1750, di tre stagionature di Parmigiano Reggiano, 12-24-36mesi.

Durata 1,5-2 ore; costo fino a quattro persone 10€ a testa, oltre 7€ a testa; per grossi gruppi prego prendere contatto.
E’ possibile acquistare presso lo spaccio aziendale il formaggio e salumi tradizionali della bassa parmense (carte e bancomat).

Per la visita dovranno essere indossati per motivi igienici dei sopra scarpa in plastica che verranno forniti dall'azienda.



FotoEventi2.jpg